Via Monteconero 26 - 60020 Sirolo (AN)

(+39) 071 9330592

info@hotelmonteconero.it

PRENOTA ORA
sirolo hotel
hotel monteconero sirolo
hotel sirolo
hotel riviera del conero
hotel mare marche
hotel sirolo
sirolo hotel
hotel mare marche
hotel riviera del conero

"L'Hotel Monteconero è attualmente chiuso per la pausa invernale.
La riapertura è prevista per il 23 Marzo 2018 ... per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci ai nostri recapiti".

PRENOTA ONLINE

La Badia di San Pietro al Conero

La storia dell'Hotel Monteconero dalle origini ad oggi

Sin da tempi antecedenti il Mille, la bellezza e la tranquillità dei luoghi hanno attirato sul promontorio del Conero uomini inclini alla meditazione e al raccoglimento. Le prime notizie storiche sulla Badia di S. Pietro risalgono al 1038 quando la chiesetta che molto probabilmente coincide con l’attuale, venne donata dai Conti Cortesi di Sirolo ad un abate, per potervi costruire un monastero.

L’edificazione del primo chiostro davanti alla chiesa risale al 1203. Vari furono gli abati e gli ordini religiosi che si alternarono nell’eremo di San Pietro e sempre maggiori divennero l’importanza e le dimensioni del monastero che già alla fine del ‘400 ospitava numerosi monaci. In seguito a dispute e contese tra gli stessi religiosi la pace e la serenità del luogo vennero messe a dura prova e nel 1558 un incendio, di probabile origine dolosa, distrusse gran parte della Chiesa e del convento. I lavori di restauro vennero intrapresi dai monaci benedettini di Camaldoli, i quali a partire dal 1561 si stabilirono definitivamente nell’abbazia. 

Alla fine del ‘600 il complesso aveva già una struttura ben definita; contornato da una cinta muraria appariva diviso in due zone: una meridionale con le celle eremitiche e la foresteria e l’altra a settentrione, comprendente la Chiesa romanica di San Pietro e gli altri edifici del convento. I Camaldolesi rimasero in San Pietro fino 1864, quando in seguito all’espropriazione dei beni ecclesiastici da parte dello Stato, essi dovettero abbandonare l’eremo. Rimasto di proprietà del Comune di Sirolo questo venne quasi interamente acquistato dalla famiglia Marchetti prima, e dai Soderini Caraffa d’Andria poi. Una parte dei locali vennero affittati nel 1932 alla famiglia Melappioni che ivi iniziò la propria attività nel settore della ristorazione. A partire dal 1958 la famiglia acquistò dai Caraffa d’Andria e dal Comune di Sirolo tutti i manufatti del convento per ristrutturarli e trasformarli in elegante Hotel. Da tre generazioni la famiglia Melappioni gestisce l’ hotel, che dotato di ogni comfort conserva ancora il fascino e la suggestione dell’antica abbazia.

 

sirolo hotel

LA BADIA DI SAN PIETRO AL CONERO

Esisteva già agli inizi del XI sec. Nel secolo successivo venne ampliata e poi trasformata nel XVI sec. La facciata con le colonne è del '700 mentre la navata sud e la base del campanile risalgono alla costruzione originale. Interessanti all'interno i capitelli con sculture tipiche dell'iconografia medioevale.

» VAI ALLA PHOTOGALLERY

Offerte Speciali

Sconto del 10% sulla migliore tariffa internet!

Per le prenotazioni effettuate con almeno 30 giorni di anticipo sull'arrivo avrai uno sconto del 10%.

Prenota Prima e Risparmia!

Coccole di benvenuto con: un Massaggio rilassante corpo MIX SALE 60 min, un Trattamento al viso Lulur, Manicure, ingresso al percorso benessere ...

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

VAI AL LISTINO

I GIUDIZI dei nostri ospiti

I NOSTRI PUNTI di forza

Struttura dotata dei migliori servizi in un ambiente suggestivo sul mare Adriatico.

Ristorante Merlin Cocai

Il Ristorante si propone di valorizzare cibi e vini tipici della regione Marche secondo le diverse tradizioni enogastronomiche legate al territorio.

Centro Benessere

Sale Congressuali

UNA REGIONE da scoprire

Sirolo

Sirolo, perla della Riviera del Conero, a pochissimi km dall' hotel, adagiata in un meraviglioso paesaggio ed immersa nel Parco naturale del Conero...

Le Spiagge

Un'incantevole spiaggia di ghiaia e sassi a forma di mezzaluna. E' incastonata fra la grotta omonima ed una rupe rocciosa. La spiaggia è attrezzata...

Scopri le Marche

Grazie alla sua posizione strategica nel centro delle Marche, l'hotel Monteconero rappresenta un punto di partenza ideale per scoprire questa regione...

Visualizza il video

GUARDA IL VIDEO
EVENTI NELLE MARCHE »